Sabato 2 febbraio 2018, nell’ambito di “Porte Aperte alla Riserva Naturale del Lago di Sibolla” si è tenuto un workshop dal titolo “Scopriamo il Life “SOS Tuscan Wetlands“.
Organizzata dal comune di Altopascio, l’iniziativa dedicata al Lago di Sibolla ha abbracciato tutto il week end con visite, escursioni nelle aree umide della riserva ed altre iniziative ambientali e culturali.
A fare gli onori di casa il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, ospiti l’Assessore Regionale all’ambiente e alla difesa del suolo della Regione Toscana Federica Fratoni, il Consigliere Regionale Stefano Baccelli, componente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera.
Elena Tricarico dell’Università di Firenze, Cristiano Nardini del Consorzio 4 Basso Valdarno, Alessio Bartolini del Centro di Documentazione del Padule di Fucecchio, Michele Giunti di Nemo e Francesco Lanini sempre di Nemo, una parte del team di esperti che ha collaborato attivamente al progetto, ha evidenziato le ragioni che hanno portato alla nascita di questo progetto per la conservazione della biodiversità nel Lago di Sibolla e nella Paduletta di Ramone ed illustrato i risultati ottenuti. Come ampiamente descritto durante gli interventi, le specie aliene presenti nelle aree sono sensibilmente diminuite a seguito delle azioni che sono state portate a termine nei 5 anni di progetto, un incoraggiante segno positivo verso il recupero di habitat importantissimi ed unici che devono essere protetti.
Sara D’Ambrosio – Sindaco di Altopascio
Caterina Turchi – Consorzio 4 Basso Valdarno
Elena Tricarico – Università di Firenze
Cristiano Nardini – Consorzio 4 Basso Valdarno
Alessio Bartolini – Centro di Documentazione del Padule di Fucecchio