Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno
Il Consorzio 4 Basso Valdarno è un Ente Pubblico Economico, amministrato dai propri consorziati, che ha come obiettivi primari la difesa idraulica, lo scolo delle acque, la salvaguardia dell’ambiente e l’irrigazione.
Franco Fambrini
Fino al 4 settembre 2018 è stato dirigente del Consorzio del Padule di Fucecchio (oggi Consorzio 4 Basso Valdarno), ha organizzato e partecipato a numerosi progetti inerenti le attività di salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale e di sviluppo del territorio del Padule di Fucecchio. Oltre al Progetto Life+ “Sos Tuscan Wetlands” ha preso parte dal 1998 a due progetti comunitari “Wet Net” e “Lander Water” per la realizzazione di un sistema di informatizzazione delle acque e del suolo.
Dott. Ing. Sandro Borsacchi
Dal 5 settembre 2018, con Decreto n. 39 del 5 settembre 2018 del Commissario Straordinario del Consorzio 4 Basso Valdarno, è stato nominato nuovo Project Manager del Life “Sos Tuscan Wetlands”.
Sandro Borsacchi si laurea in Ingegneria civile–idraulica nel 1982 presso l’Università di Pisa con una tesi sul rischio idraulico dell’Arno. Lavora a Bologna presso una società attiva nel campo idrologico/idraulico, creando ed usando i primi modelli di calcolo assistiti al computer. Nel 1985 è responsabile dell’area tecnica del Consorzio di bonifica “Ufficio dei Fiumi e Fossi” di Pisa, ente manutentore e gestore del sistema idrografico della Pianura Pisana (700 kmq). Nel 2003 ne diventa anche il direttore. A seguito della L.R. toscana 79/2012, con la istituzione del nuovo Consorzio 4 Basso Valdarno, svolge funzioni di dirigente dell’area tecnica progettazioni e studi, responsabile di progetti per la regimazione delle piene e la difesa del territorio dalle alluvioni. Attualmente svolge anche le funzioni di direttore generale.
Ing. Mattia Bonfanti
RUP del Progetto Life + “SOS Tuscan Wetlands”.
Ing. Caterina Turchi
Coordinamento tecnico – Progetto Life + “SOS Tuscan Wetlands”.
Ing. Jr. Cristiano Nardini
Coordinamento tecnico – Progetto Life + “SOS Tuscan Wetlands”.
Geom. Francesco Andreotti
Direzione dei lavori – Progetto Life + “SOS Tuscan Wetlands”.
dott. Riccardo Ferri
Rendicontazione finanziaria – Progetto Life + “SOS Tuscan Wetlands”.
dott.ssa Sabrina Boldrini
Amministrazione – Progetto Life + “SOS Tuscan Wetlands”.
Michela Tognetti
Comunicazione – Progetto Life + “SOS Tuscan Wetlands”.
Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Biologia
Il gruppo di lavoro del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze (Beneficiario associato del progetto), supervisionato dalla Professoressa Felicita Scapini (http://www.unifi.it/p-doc2-2013-200010-S-3f2a372d39302b.html) e supportato dal tecnico Dott. Giulio Ferretti, è responsabile del monitoraggio e controllo del gambero rosso della Louisiana Procambarus clarkii (Azioni A.2 e C.2), del monitoraggio socio-economico (Azione D.2) e di coordinare il monitoraggio della vegetazione e di specie target indicatrici di flora/fauna (Azione D.1.).
Laura Aquiloni
(assegno di ricerca, in corso “Individuazione delle best practices per il controllo del gambero invasivo”, in corso)
Laureata in Scienze Naturali e Dottore di Ricerca in Etologia ed Ecologia Animale, ha una lunga esperienza sulle specie invasive, in particolare sul gambero rosso e sullo sviluppo di tecniche di controllo/eradicazione della specie. Ha preso parte a numerosi progetti sul gambero, tra cui il progetto LIFE RARITY (http://www.life-rarity.eu/) “Eradicazione del gambero rosso della Louisiana e protezione dei gamberi di fiume del Friuli Venezia Giulia”. In questo progetto si occupa di analisi dati e stesura di piani di gestione del gambero.
Elena Cecchinelli
(co.co.co. “Monitoraggio della specie invasiva Procambarus clarkii nell’ambito del progetto LIFE11 NAT/IT/094 SOS Tuscan Wetlands”; terminata)
Laureata in Scienze Naturali all’Università di Pisa, ha conseguito il Master in Conservazione e Gestione della Fauna a Firenze, discutendo una tesi proprio sul gambero rosso della Louisiana. Ha partecipato a progetti sul contenimento del gambero. Per il LIFE ha preso parte alle azioni di campo di monitoraggio e di controllo del 2014 di Procambarus clarkii.
Alberto Francesco Inghilesi
(assegno di ricerca “Monitoraggio ambientale e socio-economico degli interventi di gestione all’interno del progetto LIFE11 NAT/IT/094 SOS Tuscan Wetlands”, in corso)
Laureato in Scienze Naturali e Dottore di Ricerca in Etologia ed Ecologia Animale ed Antropologia, fin dalla sua tesi di laurea lavora sulle specie aliene, sia terrestri (insetti) che acquatiche (gambero, nutria, rana toro). Ha partecipato a vari progetti sulla tematica, tra cui il LIFE RARITY. Nel LIFE si occupa del monitoraggio ambientale (in particolare dei parametri delle acque e del campionamento di anfibi e macroinvertebrati) e del monitoraggio socio-economico degli interventi attuati all’interno del progetto.
Elena Tricarico
(assegno di ricerca “Raccolta e analisi dati di monitoraggio della specie invasiva Procambarus clarkii nell’ambito del progetto LIFE11 NAT/IT/094 SOS Tuscan Wetlands”, in corso)
Laureata in Scienze Naturali e Dottore di Ricerca in Etologia ed Ecologia Animale, lavora da tempo sulle specie invasive, in particolare in ambiente dulcacquicolo. Ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed europei sulla tematica. Attualmente è coinvolta nell’azione COST “ALIEN CHALLENGE” (http://www.brc.ac.uk/alien-challenge/home). Per il LIFE si occupa del monitoraggio e del controllo del gambero con attività di campo ed elaborazioni di dati.